Tuesday, October 14, 2008

CarloFrancis

Mi piaceva inserire in questo blog anche un'intervista recentissima fatta a De Gregori da Vincenzo Mollica (in realtà ho inserito soltanto la prima parte, mentre le altre le potete trovare agevolmente su youtube) prima trasmessa su un canale satellitare e successivamente - per la precisione il 12 ottobre - mandata in onda a Speciale Tg1.
Mi ha sempre affascinato la figura del cantautore, quel velo di malinconia che si scorge dagli occhi, e quel genio, quella forza creativa, che quando ha scritto una canzone quella è e quella rimane. E, come dice lui, diventa di tutti. Altro che demanio pubblico...
Forse mi sbaglio e, senz'altro c'è chi la pensa in maniera diversa da me, per carità... comunque personalmente preferisco le cose cantate da chi le ha scritte, anche se storpiate, stonicchiate e sprecise, anzichè dall'interprete magari perfetto tecnicamente ma che invece non ha scritto niente.
Probabilmente la cosa che mi prende di più, è che sentire una canzone cantata da chi l'ha scritta permette di svelarne la vera anima, la vera essenza, la vera intenzione, che secondo me è unica e che l'interprete difficilmente può arrivare a carpire. E questo perchè la vera intenzione del pezzo, l'intenzione autentica, sta solo nella testa dell'autore.
Insomma, si può trattare di sottigliezze che in realtà sono in grado di creare differenze a volte anche enormi.
Ad esempio, "Il cielo in una stanza" o "La canzone di Marinella" cantate da Mina mi stanno veramente sul cazzo...cantate da Paoli e De Andrè per me sono un'altra cosa.
Se per esempio guardate (e ascoltate) nel video qua sotto "La donna cannone" De Gregori stona abbestia, però...come ve lo posso spiegare...vabbè via, facciamola breve...questione di gusti!

3 Comments:

Anonymous Anonymous said...

mmmm....non mi toccare mina...te lo sai che ho l'arma del "canc"...naturalmente scherzo apparte il fatto che io adoro mina ma la penso esattamente come te per una volta ci troviamo d'accordo...proprio per questo preparate sciarpa e cappellino perche domani nevica!!!!

October 14, 2008 at 1:43 PM  
Blogger Ciao Francis said...

si compare, credo proprio che verrà giù una bella tempesta..eh..eh..eh..

October 14, 2008 at 2:26 PM  
Anonymous Anonymous said...

Senti carlo....ma qui tutti mi domandano di te di dove sei di cosa fai am soprattutto di come ti senti....ecco perfavore fai sapere a tutti i fan come ti senti di loro le tue sensazioni ed emozioni.....esprimiti!!!!!

October 16, 2008 at 7:43 PM  

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home